La società, operante nel settore dello stoccaggio di energia elettrica su larga scala e di lunga durata, vince il premio per la CO2 Battery, una soluzione reale per la decarbonizzazione della produzione di energia elettrica

(14 novembre 2022) – Energy Dome, player di respiro internazionale per soluzioni di accumulo di energia a lunga durata su scala industriale, ha annunciato oggi di aver vinto il prestigioso Premio Ecomondo 2022 per lo Sviluppo Sostenibile, nella categoria “startup per il clima”.

Il riconoscimento è stato conferito per la prima batteria al mondo a CO2 realizzata in Italia che consente l’accumulo di lunga durata di energia, idealmente derivante da rinnovabili.

L’energia rinnovabile, essenzialmente solare ed eolica, ha raggiunto alti livelli di affidabilità ma presenta un grande limite: queste risorse non sono programmabili. Il vero anello mancante verso la decarbonizzazione diventa quindi lo stoccaggio di energia.

Energy Dome ha realizzato un’alternativa efficiente e sostenibile (e riciclabile), rispetto ad altre tecnologie di stoccaggio ad elevato impatto economico ed ambientale, ad esempio per l’impiego di materiali rari e nocivi.

La tecnologia utilizza un processo termodinamico per immagazzinare e scaricare energia convertendo l’anidride carbonica da liquido a gas. L’impianto dimostrativo di Energy Dome con sede in Sardegna ha dimostrato un’elevata efficienza economica e di performance, partendo da materie prime prontamente disponibili e provenienti da supply chain verificate.

“Siamo onorati di vincere il premio Ecomondo, un premio significato per l’innovazione in ambito cleantech in Italia”, ha affermato Claudio Spadacini, Fondatore e CEO di Energy Dome. “Energy Dome è orgogliosa di far parte di questo ecosistema ad alto tasso di innovazione e di essere riconosciuta per la sua tecnologia CO2 Battery, che può ridurre la carbon footprint in tutto il mondo in modo rapido, efficiente e a basso costo”.

Le altre due categorie del premio Ecomondo quest’anno includevano economia circolare e capitale naturale. Il faentino Caviro Extra, focalizzato sulla gestione circolare dei sottoprodotti e degli scarti della vinificazione per produrre energia elettrica rinnovabile, biometano e ammendanti compostati, ha vinto la categoria del premio economia circolare. Si è aggiudicato il premio di capitale naturale Il Drago delle Colline Metallifere, associazione toscana dedicata all’agricoltura biologica e all’agroecologia, ai consumi di filiera corta, alla tutela della biodiversità regionale e allo sviluppo sostenibile.

I vincitori italiani di tutte e tre le categorie hanno dovuto dimostrare benefici ambientali, impatto economico positivo, creazione di posti di lavoro e il potenziale di scalabilità delle loro tecnologie. Il Premio Sviluppo Sostenibile 2022 è assegnato in collaborazione con Rete Italiana di Economia Circolare, WWF, CREA-RURALE NZIONALE, Italia per il Clima (iniziativa della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile) e STEP.

Giunto alla sua dodicesima edizione, il premio Ecomondo viene assegnato in occasione dell’annuale Green Technology Expo, fiera leader in Europa dedicata all’innovazione tecnologica e industriale che si tiene dall’8 all’11 novembre 2022 a Rimini, in Italia. Ecomondo è supportato dalla Commissione Europea e dal Ministero Italiano della Transizione Ecologica.

Note per i redattori

Su Energy Dome

Energy Dome è un fornitore di soluzioni per l’accumulo di energia (CO2 Battery) che sblocca l’enorme potenziale delle fonti rinnovabili, rendendo l’energia solare ed eolica programmabile e sempre disponibile per gli utilizzatori finali. Energy Dome è guidata da un team di comprovata esperienza nel settore dell’energia e con una spiccata propensione all’innovazione. La CO2 Battery è una tecnologia di accumulo di energia a basso costo in grado di accelerare la transizione globale verso le rinnovabili rendendo possibile la loro penetrazione come principale fonte per la produzione di energia elettrica. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.energydome.com.

Media Contact

Tiziana Sarto – Marketing & Communications Manager

info@energydome.com

Antenna for Energy Dome – Cassandra Sweet

energydome@antennagroup.com